bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

GEORGE BENSON al NARNI BLACK FESTIVAL

Oggi, 31 agosto, Narni Black Festival presenta in piazza dei Priori, un ospite internazionale di grande prestigio, come George Benson. Nel corso degli anni George Benson è diventato una leggenda del jazz-pop, vincitore di numerosi Grammy Award, universalmente riconosciuto come uno dei più “grandi” della musica internazionale, con un modo inconfondibile di suonare la chitarra.

Quello di Benson è un “sound” misto di jazz classico e moderno, blues, soul, funk & fusion, con oltre 20 album di inediti e un’infinità di raccolte, di progetti e di collaborazioni prestigiose (Miles Davis, Herbie Hancock, Al Jarreau e Quincy Jones, su tutti).
Considerato uno dei più raffinati ed eleganti chitarristi della scena mondiale e dotato di uno straordinario talento vocale, George Benson ha spaziato dal jazz ad hits internazionali come Give Me The Night, Turn your love around, On Broadway, This masquerade. Inizia la carriera a 21 anni come chitarrista jazz, facendosi anche notare come cantante di musica pop e R&B. George Benson è apprezzato dai jazzofili anche come abile utilizzatore dello “scat”, una tecnica che permette di creare vocalizzi che imitano gli assoli jazz suonati con la chitarra. Inspirandosi ai due leggendari chitarristi Wes Montgomery e Charlie Christian, iniziò lavorando con l’organista Jack McDuff.

Dopo il primo album, The New Boss Guitar, Benson collaborò con vari artisti come Miles Davis (Miles in the Sky), Herbie Hancock e Jimmy Smith. Nel ’76 l’album Breezin’ e il singolo This Masquerade gli valsero il primo Grammy Award. Nel ’79 compose la famosa On Broadway per il film All That Jazz di Bob Fosse. Nell’80, con l’album Give Me the Night, iniziò a collaborare con Quincy Jones, guadagnandosi altri Grammy Awards.Duetta con Aretha Franklin e Chaka Khan e la sua carriera prosegue con un successo dietro l’altro, e album come Colaboration e, nel 90, con Basie’s bag. Mentre continua a partecipare ai più importanti festival, incide Irreplaceable e, nel 2006, Givin’ It UpconAlJarreau unodeglialbumpiù belli di questi anni. Nel 2009 rende omaggio a Nat King Cole in un tour mondiale e registra Songs and Stories con la produzione di Marcus Miller.

 
info@narniblackfestival.it

http://www.narniblackfestival.it/

Annunci

agosto 31, 2012 - Posted by | artists of the world | , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: