bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

“Riprendiamoci la notte” : Il Nuovo Progetto di Roma Capitale dei Giovani

Riprendiamoci la notte” è il titolo del nuovo ciclo di eventi che, a partire da venerdì prossimo 14 settembre, riempiranno le piazze della Capitale. Musica, spettacoli di danza e teatro, sport e moda animeranno gli spazi tradizionali della movida romana, proponendo ai ragazzi, che ogni fine settimana si ritrovano con i propri amici, stili e modalità innovative per vivere il proprio tempo libero in modo intelligente.

Da Piazza Trilussa a Piazza S. Maria in Trastevere, e poi Campo de’ Fiori e Ponte Milvio, e ancora da San LorenzoTestaccio sino al Pigneto, ogni venerdì e sabato fino al 26 ottobre, dalle 20 alle 24, si animeranno di idee e proposte che parleranno la lingua dei giovani, ragazzi e ragazze che potranno così incontrarsi e divertirsi senza eccessi, facendo esperienze insolite e coinvolgenti.

L’iniziativa è stata presentata in Campidoglio dall’Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, che ha ricordato come il progetto sia il risultato di un percorso iniziato lo scorso anno con un tour della movida compiuto insieme a una rappresentanza di giovani i quali, ricoprendo un effettivo ruolo di primo piano, hanno proposto i temi e le modalità degli eventi realizzati nel corso della manifestazione.

«I giovani che si incontrano nelle piazze troveranno ad accoglierli altri giovani, loro coetanei, pronti a mostrare loro altre vie per divertisti e amare la propria città. C’è chi proporrà un’arena silenziosa con un cineforum fruibile attraverso cuffie wireless, chi farà sensibilizzazione in favore della legalità, chi porterà avvicinerà i giovani alla lettura e chi li allontanerà dai rischi della guida dopo aver abusato di alcool o usato sostanze stupefacenti attraverso un simulatore per la guida sicura. E ancora, si potrà giocare a calcio o a basket a Campo de’Fiori e registrare un video curriculum in zona San Lorenzo. I giovani hanno dimostrato di avere molta fantasia e con questa iniziativa volevamo renderli protagonisti e responsabilizzarli nei confronti della propria comunità cittadina», ha dichiarato l’Assessore nel corso della presentazione della iniziativa.

I progetti sono stati realizzati con il contributo della Regione Lazio e del Dipartimento della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dei Piani Locali Giovani, e organizzati in collaborazione con le Associazioni giovanili della Capitale.

 

L’elenco delle iniziative è sul sito www.incontragiovani.it 

 

Annunci

settembre 12, 2012 - Posted by | eventi | , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: