bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

Convegno “Mordi la Mela della Salute – H4 Lavori in corso” – Montecatini Terme (PT) 24 gennaio 2013 ore 14,00

H4è la formula scelta dalla Regione Toscana per designare il complesso dei quattro nuovi Ospedali in rete di Lucca, Pistoia, Prato e Apuane. Da luglio p.v. si prevede l’inizio del trasferimento dal vecchio Ospedale del Ceppo al nuovo Ospedale San Jacopo. In questo contesto di complessivo e importante cambiamento, ad alto impatto sulla sanità provinciale pistoiese, un gruppo di Operatori dell’ASL3 ha deciso di “esserci” attivando uno spazio di riflessione, alfine di fornire stimoli alle componenti politiche e aziendali.

Il Convegno, programmato per il 24 di gennaio 2013 a Montecatini Terme (PT) presso il Palazzo dei Congressi, ha come obiettivo di analizzare la complessità del trasloco dal vecchio al nuovo ospedale sotto i vari profili di criticità : i nuovi spazi, la nuova organizzazione, le relazioni fra gli Operatori e i cittadini-utenti.

Per fare ciò la Cisl F.P. ha offerto supporto logistico e istituzionale, mettendo a disposizione la propria rete di relazioni, a un gruppo di lavoro composto da dipendenti, iscritti e non iscritti, nel tentativo di allargare il campo del confronto, rintracciando opportunità di relazioni per un reciproco stimolo, sostegno e crescita, su temi quali la gestione concreta della cura in un momento di riduzione delle risorse disponibili, durante il quale si avrà il bisogno di nuovi modelli di approccio e di comportamento. In una “Sanità da ripensare” occorre l’attivazione di tutte le risorse possibili e utili, per la ricerca di un linguaggio comune. Per questo si è pensato a un evento che possa ospitare tale ricerca.

Si prevede il supporto, per correttezza e completezza di analisi, del Professor Mario Del Vecchio Economista, della Professoressa Marta Bernardeschi Sociologa, del Professor Gianluca Favero Antropologo, del Professor Bertirotti Alessandro Antropologo e della Dott.ssa Gavazzi Daniela Infermiera, nonché la raccolta di esperienza da parte di Operatori che lavorano attualmente nell’ospedale della Versilia e che già hanno attraversato il processo almeno nelle sue componenti iniziali.

Al termine è prevista una Tavola Rotonda gestita dalla Regista di Radio Rai 1 Di Casimirro Roberta dove sono invitati l’Assessore regionale alla Sanità, il Presidente della conferenza dei Sindaci della provincia di Pistoia, il Direttore generale dell’ASL3, i Direttori delle Professioni Tecnica e Infermieristica /Ostetrica, il presidente del consorzio CO. RI e il presidente dell’AVIS di Pistoia, al fine di definire intenzioni e accordi di programma futuro.

Maggiori Info e Scheda di Partecipazione—> QUI

 

gennaio 14, 2013 - Posted by | convegni | , , , ,

Al momento, non c'è nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: