bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

Aspettando il JazzFlirt Festival IX Edizione

Da Walter Beltrami a Paolo Angeli e Pasquale Mirra. Torna con quattro nuovi appuntamenti sul web il JazzFlirt Festival – VIII Edizione, la rassegna jazz organizzata dall’Associazione di promozione sociale Jazzflirt – Musica & altri Amori.

Nata dalla collaborazione con il network Allinfo.it, l’Associazione presenta Aspettando il JazzFlirt Festival IX edizione che, a partire dal 3 marzo e per quattro domeniche consecutive, manderà in onda all’interno del proprio video network i quattro concerti che hanno caratterizzato l’VIII edizione.

In programma una carrellata straordinaria di immagini, musica, reportage, per conoscere meglio una rassegna che colora da otto anni le terre di Formia, Itri e Minturno.

Si parte domenica 3 marzo alle 21 con l’ “elettrico e incendiario”, “sfrontato, dissacrante e geniale” Walter Beltrami con il suo “POSTURAL VERTIGO 5tet” formato da Walter Beltrami (chitarre), Giovanni Falzone (tromba), Francesco Bearzatti (sax tenore e clarinetto), Stomu Takeishi (basso elettrico), Jim Black (batteria).
Il concerto di Beltrami tenutosi a Formia il 23 luglio 2012 al Teatro “Remigio Paone” è stata l’unica data per il Centro Sud di una delle maggiori punte di diamante del jazz contemporaneo.

Si proseguirà il 10 marzo, sempre alle 21, con la musica del virtuoso chitarrista e compositore, Stefano Scarfone accompagnato dal suo nuovo trio formato da Claudio Mosconi (basso) e Federico Leo (batteria). L’occasione giusta per tornare a rivivere l’originale fusione di stili musicali differenti – dal jazz classico al blues, dal flamenco ai suoni del mediterraneo, dalla musica percussiva nordafricana alle affascinanti sonorità balcaniche – che hanno caratterizzato il concerto che si è tenuto il 7 agosto 2012 nella magnifica cornice del Castello Medievale di Itri.

Aspettando il JazzFlirt Festival IX Edizione continuerà a regalare grandi emozioni il 17 marzo 2013 (ore 21) con il concerto dei Guano Padano tenutosi a Formia il 13 ottobre 2012 al Teatro “Remigio Paone”. Il gruppo di origine italiana unisce l’affiatata coppia Alessandro “Asso” Stefana (chitarra) e Zeno De Rossi (batteria), già noti per la militanza nei gruppi di Vinicio Capossela, al contrabbassista e animatore del collettivo “El Gallo Rojo”, Danilo Gallo. Un progetto musicale assai vicino alle atmosfere morriconiane dei film di Sergio Leone ed al margine di esperienze sonore vicine al country, al folk, al jazz trasversale e persino al blues. “Una miscela sognante che mira a una strana congiunzione tra le radici americane e la tradizione del nord Italia proposta da tre ricercatissimi fuorilegge della musica di frontiera sulla cui testa pende adesso una taglia ancor più alta”!

Il quarto ed ultimo appuntamento (24 marzo) con Aspettando il JazzFlirt Festival IX Edizione vedrà protagonista un progetto originale commissionato appositamente per il Jazzflirt Festival che il 12 novembre 2012 ha portato ad esibirsi sul palco Teatro “Remigio Paone” il chitarrista Paolo Angeli e il vibrafonista Pasquale Mirra, per la prima volta insieme. Il primo un vero e proprio prodigio della chitarra sarda preparata nonché visionario creativo dell’avantgarde-jazz; il secondo un eclettico amante della sperimentazione che può vantare collaborazioni eccellenti tra cui un sodalizio con il grande batterista Hamid Drake che dura da quattro anni.

 

http://www.jazzflirt.net

http://www.allinfo.it/

http://www.arteinfo.tv/

marzo 1, 2013 - Posted by | festival | , , ,

Al momento, non c'è nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: