bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

La caduta del cielo: il libro straordinario di uno sciamano yanomami‏

Nel primo libro mai scritto da uno Yanomami, Davi Kopenawa – sciamano e principale portavoce del suo popolo – descrive la ricchezza culturale, la storia e lo stile di vita degli Yanomami della foresta amazzonica.

The Falling Sky: Words of a Yanomami Shaman” (La caduta del cielo: parole di uno sciamano yanomami) è il racconto straordinario della vita di Davi Kopenawa, che dirige l’associazione yanomami Hutukara e continua a difendere i diritti della sua tribù in tutto il mondo.

Nel libro, Davi racconta della sua iniziazione da sciamano e dei primi incontri con gli stranieri – tra questi, i cercatori d’oro che inondarono la terra yanomami durante gli anni ‘80 causando la morte, per malattie o violenze, di un Indiano ogni 5. Descrive, inoltre, l’impressione avuta della cultura occidentale durante i suoi viaggi all’estero, per esempio quando uscì per la prima volta dal Brasile per venire in Europa su invito di Survival International.

“La caduta del cielo” è un’appassionata preghiera per il rispetto dei diritti del popolo Yanomami e la salvaguardia della foresta amazzonica.

Questo libro lancia un messaggio a chi non appartiene al nostro popolo” ha detto Davi. “Vogliamo raccontare al mondo dei nostri sogni sciamanici. Spero che gli altri possano imparare qualcosa dal nostro libro, e pensare alla nostra storia.”

“La caduta del cielo” è anche una risposta al pregiudizio molto diffuso secondo cui gli Yanomami sarebbero “feroci” e “violenti”, un’idea avanzata dal controverso antropologo Napoleon Chagnon.

Il libro è stato scritto in collaborazione con l’antropologo francese Bruce Albert, che lavora con gli Yanomami del Brasile dal 1975. Bruce Albert è Direttore dell’Institut de Recherche pour le développment (IRD) e vice Presidente della sede francese di Survival International.

Immagini e approfondimenti—QUI

novembre 5, 2013 - Posted by | fuori o dentro le righe? | ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: