bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

“Lucariello” con il suo rap sceglie il “Museo del Sottosuolo” per un Esperimento Musicale Inedito (Napoli, 7 febbraio 2014)

Cosa succede quando un rapper che canta le luci e le ombre di una città arroccata sul mare, divisa tra mille contraddizioni, incontra le note sprigionate dalla sapiente danza intrecciata sulle corde di arpa e violoncello? Nasce un’alchimia di generi attraente ed originale, che viaggia assolutamente fuori dagli schemi del già visto e sentito.

Ecco, è questo che accadrà venerdì 7 Febbraio alle ore 21.00 al Museo del Sottosuolo di Napoli (piazza Cavour 140) dove si ospiterà il concerto, per violoncello, arpa e rap, di Lucariello.

Un viaggio acustico in cui il rapper partenopeo sarà accompagnato dal violoncello di Arcangelo Michele Caso e dall’arpa di Gianluca Rovinello.

Il gemellaggio con il Museo del Sottosuolo non è una scelta casuale, ma parte dalla comune mission di salvaguardare il patrimonio nostrano, partendo dalle proprie radici , dal rispetto e dalla salvaguardia della propria identità territoriale, e dalla valorizzazione delle bellezze e delle competenze che questa città racchiude.

Un esperimento unico nel panorama italiano, per una serata animata da un repertorio composto dai brani più conosciuti di Lucariello, completati da nuovi pezzi, riarrangiati con l’uso esclusivo di strumenti classici come il violoncello e l’arpa.

Lo stesso si pone in continuità con il percorso partito con il brano “Cappotto di Legno”, ispirato alle vicende di Gomorra, nato da un’intensa corrispondenza con Roberto Saviano cominciata nel 2007. Nel giugno 2008, poi, il brano diventa un videoclip con la direzione artistica di Gabriele Salvatores, prodotto da Mtv.

Un percorso, condensato in una serata magica, che coniuga due universi, quello rap hip hop e quello degli strumenti classici.
Due mondi apparentemente distanti ed a tratti opposti, il cui incontro promette di sorprendere e regalare intense emozioni.

Ad amplificare le note, che salgono verso la volta e ne vengono riverberate, i cunicoli e le cisterne della cavità sotterranea cui si accede dal locale ubicato al civico 140 di piazza Cavour dove ha sede il Museo del Sottosuolo di Napoli.

***

INFO:

La formula della serata prevede: ingresso al Museo con visita libera e concerto.
La quota di partecipazione è di 10 euro.

http://www.ilmuseodelsottosuolo.com/

***

LUCARIELLO

Il percorso artistico di Luca Caiazzo, in arte Lucariello, inizia nei primi anni novanta, con l’incisione del brano 167, racconto della cruda realtà di quartieri come Scampìa, dove lo stesso artista è vissuto.

Nel ’96 il rapper partenopeo fonda il Clan Vesuvio che diviene con l’album Spaccanapoli , creato all’insegna delle contaminazioni e del dialogo tra musica strumentale e rap, un vero e proprio fenomeno a livello nazionale.

Nel sound e nella scansione ritmata, tra musica e parole, di Lucariello, si riverbera l’influenza di artisti come Sergio Bruni, Pink Floyd, 2pac, Tangerine dream, Pablo Neruda, Jay-z, Massive Attack e gli Almamegretta.

Lucariello è un musicista da anni impegnato ad affermare una cultura di denuncia e azione in un’Italia spesso rassegnata a chinare la testa di fronte agli abusi ed a tacere.

Questi presupposti si sentono forti a partire dal progetto Poetica da Combattimento, un sapiente mix di musica, teatro e visuals, dove l’arte diviene strumento da utilizzare contro tutte le mafie.
Il suo impegno, che arriva alle coscienze attraverso la musica, prosegue con il laboratorio svolto con gli studenti nelle scuole della periferia di Napoli con il progetto Veleno Fertile.

Un laboratorio incentrato sulla musica che può essere trasformata in un “mestiere” anzi mestieri per esprime se stessi, volto a stimolare l’educazione e la formazione attraverso la creatività personale.
Con Lucariello il rap diviene strumento di denuncia e riscatto sociale.

Basti pensare, solo per citare un progetto fra tanti, all’impegno profuso a favore dell’associazione POL.I.S. per le vittime della criminalità cui sono devoluti i proventi della vendita del suo disco “I Nuovi Mille”, uscito nel 2011.

Pagina Facebook ufficiale di Lucariello https://www.facebook.com/lucariellofficial

***

febbraio 6, 2014 - Posted by | eventi, musica | , , , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.