bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

CIOCIARIA E SALENTO: TERRE DI EMOZIONI – GENERAZIONI a confronto

comunicato stampa salento-page-002Ciociaria e Salento più vicine con ‘Generazioni’.

Il progetto nasce da un percorso di lavoro avviato circa un anno fa da due regioni storiche come la Ciociaria e il Salento, con l’obiettivo di valorizzare i territori e le loro tradizioni attraverso la creazione di percorsi turistici e la promozione dei prodotti tipici.

Sono i giovani i protagonisti del progetto, presentato venerdì scorso nella sala consiliare di Paliano (comune capofila), che vede riuniti i Comuni di Piglio (in provincia di Frosinone), Bellegra e Vallepietra (Roma) per il Lazio, Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Morciano di Leuca, Specchia, Ugento, Gal Capo di Leuca e Consorzio Proloco Capo di Leuca per la Puglia, con le associazioni ‘Consorzi Proloco Capo di Leuca’, ‘Compari delle Cantine – Hernicantus’ e ‘I Coribanti’.

Generazioni’ intende, dunque, creare un legame stabile fra queste due terre, un progetto di sviluppo locale comune di medio-lungo periodo sul quale costruire opportunità di incontro, scambio e cooperazione.

L’iniziativa è stata promossa dagli Assessorati al Turismo e alle Politiche giovanili di Paliano, cui è delegato Simone Marucci, per permettere ai giovani di essere parte creativa e proponente dell’intero processo e di far sentire la loro voce in sede di decisioni politiche locali, regionali, nazionali ed europee. In video conferenza, nel corso della presentazione, c’è stato il collegamento con il Comune di Andrano, dove si erano riuniti i rappresentanti istituzionali del progetto.

Nel suo intervento l’Assessore Marucci ha sottolineato il ruolo fondamentale dei giovani in questa avventura Lazio-Puglia: “I nostri territori hanno bisogno di idee e di giovani che si confrontano. Vogliamo che rappresentino – ha detto Marucci – un punto di riferimento per gli amministratori, una voce da ascoltare per un cambiamento vero”.

A tale proposito, sul sito internet del Comune di Paliano, all’albo pretorio, è stato pubblicato il bando per l’individuazione di 23 giovani da inserire in qualità di partecipanti nel progetto “Ciociaria e Salento: Terre di Emozioni. Generazioni a confronto”.

I giovani selezionati (per partecipare occorre avere tra i 18 e i 30 anno ed essere residenti nel Lazio o in Puglia) prenderanno parte a sei giornate di incontro e confronto con altrettanti giovani salentini. Le prime tre giornate si svolgeranno a maggio in Ciociaria, le successive tre a giugno nel Salento.

L’obiettivo è la redazione di una “Carta dei giovani” che diventi il “manifesto” delle proposte di sviluppo elaborate con i loro sindaci ed assessori.

http://www.comune.paliano.fr.it/

aprile 7, 2014 - Posted by | cultura | , , , , , , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: