bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

AI “GIARDINI IN MUSICA SOTTO LE STELLE” le 6 corde di Liliana Bernardi e Francesco Taranto (mercoledì 30 luglio 2014)‏

Il secondo appuntamento con i  GIARDINI IN MUSICA SOTTO LE STELLE nella prestigiosa VILLA TUSCOLANA di Frascati, proporrà un inedito duo di strumentisti a corde: Liliana Bernardi al violino e Francesco Taranto alla chitarra.

Quattro  contro  Sei, da cui il titolo del progetto in programma,  rappresenta  scherzosamente   l’incontro-scontro  dei  due  strumenti, simbolicamente identificati con il numero delle rispettive corde, che si concretizza in un momento di fusione in cui le singole esperienze artistico-musicali danno vita ad una ricerca espressiva per trasmettere le personali emozioni.
Un dialogo serrato attraverso le note dei due musicisti di maggior spicco del periodo ottocentesco nei rispettivi strumenti: Niccolò Paganini e Mauro Giuliani. Paganini, violinista ma anche valente chitarrista, nella cui produzione compositiva  l’uso delle sei corde è presente per ben più della metà delle opere prodotte; Giuliani, simbolo dell’Ottocento chitarristico, ma al tempo stesso violoncellista, presente nell’orchestra nelle rappresentazioni della musica dell’amico Beethoven.
Tra le mani dei due esecutori, le note ritornano nuovamente ad unirsi e a dialogare nel continuo giocoso e fantasioso fermento… Come afferma Carlos Bonell: “A carefully considered series of performances, beautifully expressive and artistic” …

L’iniziativa, realizzata dal Circolo Lya Barberis, in collaborazione con il Polo Chitarristico italiano “Carlo Carfagna” ed il patrocinio delComune di Frascati e della Regione Lazio, si prefigge altresì di mantenere viva la memoria di Lya De Barberiis una delle musiciste che più si affermarono nel difficile pianismo internazionale e interprete straordinaria della musica del Novecento italiano.

Giardini di musica sotto le stelle sono anche un’ottima occasione per godere di un panorama mozzafiato al tramonto e, dopo ogni concerto (inizio ore 19,30) degustare una cena tipica inclusa, su prenotazione e per chi fosse interessato, nell’ingresso.

PROGRAMMA

Mauro  Giuliani
Serenata Op. 127 per Violino e Chitarra
1.    Maestoso
2.    Minuetto (Allegretto) – Trio – Minuetto
3.    Tema con Variazioni (Andantino mosso)

Niccolò Paganini
Sonata Concertata M. S. 2  per Chitarra e Violino
1.    Allegro Spiritoso
2.    Adagio assai Espressivo
3.    Allegretto con brio Scherzando

Carlo Carfagna
Dedicatoria

Francesco Taranto
Fantasia di Note

Francesco Taranto
Soleil Levant
(per chitarra sola)

Eugenio Becherucci
Fantasie su Melodie Popolari Catalane
1.    El Mestre
2.    Plany
3.    Chinchana

 

***

Orari e costi
Concerto ore 19.30 (Ingresso libero)
Cena ore 21.00 con obbligo della prenotazione entro i quattro giorni antecedenti il concerto (Euro 35)

Per ulteriori informazioni
www.circololyadebarberiis.it 
+ 39 339 4095656 – +39 06 9589231
circultldb@gmail.com

luglio 29, 2014 - Posted by | eventi | , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: