bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

Roma, 2 novembre 2014, al Villaggio Cultura Pentatonic: “Tommaseo e la formazione di un’identità nelle lettere con Antonio Marinovich”

Associazione Culturale “Villaggio Cultura – Pentatonic”*

Viale Oscar Sinigaglia 18 – Roma

Domenica 2 novembre 2014 ore 17:00

“…dovunque mi balestri fortuna”:

Tommaseo e la formazione di un’identità nelle lettere con Antonio Marinovich

Relatore: Fabio Michieli

Niccolò Tommaseo,  nato a Sebenico nel 1802, visse una lunga stagione veneziana, che lo vide impegnato in una intensa attività letteraria e politica: partecipò ai moti del ’48 e poi divenne ministro nel governo provvisorio, tanto da essere considerato uno dei più grandi protagonisti della difesa della Repubblica veneziana. Antonio Marinovich ebbe con lui una corrispondenza che ci consegna, a distanza del tempo, spunti informazioni letterarie sul letterato autore di Fede e bellezza, cui lo legò una cara e sincera amicizia. Ce ne parlerà durante l’incontro “…dovunque mi balestri fortuna”: Tommaseo e la formazione di un’identità nelle lettere con Antonio Marinovich, Fabio Michieli, che sta curando la pubblicazione del carteggio.

Nato a Venezia nel 1971, Fabio Michieli si è laureato in Lettere Moderne nell’ateneo lagunare con una tesi su Niccolò Tommaseo e il suo racconto storico Il duca d’Atene. Nel 2003 ha dato alle stampe l’edizione critica e commentata dello stesso racconto (Padova, Antenore). Suoi interventi critici dedicati a Tommaseo sono apparsi in rivista (Quaderni Veneti, Giornale storico della letteratura italiana) e in volumi miscellanei.
Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di poesie Dire, per l’Editrice l’arcolaio.

Dirige la collana “Fuori collana” dell’Editrice l’Arcolaio. Lettore di poesia e di narrativa, sue recensioni sono apparse nel sito www.alleo.it e in rivista (“l’immaginazione”, Italian Poetry Review). È, insieme a Gianni Montieri ed Anna Maria Curci, caporedattore del lit-blog Poetarum Silva.

 *ingresso con tessera ARCI; è possibile tesserarsi in sede.

ottobre 31, 2014 - Posted by | libri | , , , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: