bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

“L’ULTIMO PALAZZO DEL PAPA” di Rosa Di Brigida – Mise en espace (Parole espressive e musica) – Roma, 8 e 9 novembre 2014

l'ultimo palazzo del papaSabato 8 e domenica 9 novembre andrà in scena, al Museo di Roma – Palazzo Braschi (Piazza Navona,2 e Piazza San Pantaleo, 10 ) presso la Sala Torlonia,  “L’ultimo Palazzo del Papa” di Rosa Di Brigida, con la Direzione Artistica di Francesco D’Ascenzo.

Il TestoL’ultimo Palazzo del Papa” è stato scritto appositamente per l’occasione promossa da Roma Capitale e Zetema per l’animazione culturale nei Musei Civici di Roma Capitale.

La mise en espace racconta l’avventurosa, e poco conosciuta, storia di Palazzo Braschi, ultimo palazzo commissionato da un Papa. Dopo varie peripezie diviene addirittura sede del gioco del Lotto e della lotteria Romana che lo vede messo in palio nel 1866/67. Ora è sede del Museo di Roma.

La vicenda, ricca di tanti, diversi e significativi avvenimenti, è raccontata da tre personaggi: la Storia, Papa Pio VI e Pasquino (tipico carattere romano, fustigatore, attraverso i suoi versi satirici, di nobili e potenti).

L’originalità e la particolarità della messa in scena emergono, oltre che dal testo e dal trattamento della musica che lo accompagna, in piena libertà con le atmosfere dal ‘700 ai nostri giorni, anche nei costumi, che sono cuciti e dipinti a mano dal laboratorio artistico ERA DEA, per farne delle pitture visionarie.

In scena Rosa Di Brigida nel ruolo della Storia, Francesco D’Ascenzo nel ruolo di Pio VI e Pasquino.

Al flauto Silvia Raia, alla Chitarra classica Flavio Nati e alle percussioni Luca Bloise.

http://www.eradea.it/

***

Palazzo Braschi. Museo di Roma.

Sabato 8 Novembre ore 20,45. Domenica 9 Novembre ore 19.

Due entrate, Piazza San Pantaleo, 10 e Piazza Navona,2 – Roma

Sala Torlonia –  INGRESSO LIBERO – Info 060608 – 0645494332.

 

 

 

 

novembre 2, 2014 - Posted by | cultura roma, teatro | , , , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: