bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

“8 Assaggi” a Roma – Incontri fra Musica Arti Visive e Teatro a cura di Valentina Valentini con la collaborazione di Alessandro Caruso – Il via l’11 Novembre 2014 con “IMPROVVISAZIONE OGGI”

sbordoniMartedì 11 novembre 2014, alle ore 16.30 presso la Libreria Assaggi (Via degli Etruschi 4 – San Lorenzo – Roma), con “IMPROVVISAZIONE OGGI”   parte il primo degli Otto assaggi/incontri, fra Musica Arti Visive e Teatro,  a cura di Valentina Valentini  e organizzati con la collaborazione  di alcuni studenti della Sapienza Università di Roma e il Centro Teatro Ateneo. 

“IMPROVVISAZIONE OGGI” (a cura di Alessandro Sbordoni – Libreria musicale italiana, Lucca 2014) con  Alessandro Sbordoni, Nicola Sani, Walter Paradiso e Rosa Della Sala.

Parlare di “Improvvisazione oggi” vuol dire prendere in considerazione ciò che dello “ieri” resti ancora valido, interrogandosi, al contempo sulle prospettive del domani.

Il termine “improvvisazione” è ormai obsoleto e troppo generico: sicuramente inadatto a connotore i confini e le numerose sfaccettature oggi assunte dall’estemporaneità formativa col suono.

In questo libro viene data la parola ai soggetti direttamente operanti a musicisti e composotori che a vario titolo si servono dell’improvvisazione come prassi operativa e creativa, proprio per mostrare come l’esigenza di una nuova riflessione sull’improvvisazione si ponga ormai dal “basso”, cioè dal concreto operare musicale della contemporaneità.

L’improvvisazione si configura oggi come un fenomeno trasversale, che va ben oltre i tradizionali ambiti di composizione ed esecuzione, arrivando a toccare ogni parte della vita musicale e anzi giungendo ad investire sfere significative dell’esistenzialità, fino al lavoro. L’arte di oggi dovrebbe dunque interpretare e gestire questa nuova domanda, questa richiesta profonda che emerge dal sociale, introducendo una qualità alta dell’atto comunicativo e quindi rispondendo a suo modo alla sfida, che oggi la sua società le pone.

 

Alessandro Sbordoni è un musicista, compositore e docente di composizione. Ha insegnato presso il conservatorio Rossini di Pesaro, il Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila e dal 2008 insegna presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Da alcuni anni si occupa anche di ricerche sulla monodia gregoriana. Ha fondato nel 2002 il Gruppo AleaNova, col quale conduce un’attività di improvvisazione e di esecuzione di partiture aleatorie storiche e recenti realizzando, tra gli altri, l’importante progetto Morricone/ Lubitsch: la sonorizzazione dal vivo del film Die Puppe di Lubitsch con una partitura aleatoria scritta appositamente per il cinema da Ennio Morricone.

https://web.uniroma1.it/centroteatroateneo/

http://www.libreriaassaggi.it/

Annunci

novembre 7, 2014 - Posted by | cultura, eventi | , , , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: