bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

“MONDI DIVERSI” IL NUOVO ALBUM DI RITA CIANCIO IN USCITA IL 25 MAGGIO

mondi diversiTra i protagonisti di LazioWave Festival, che si svolgerà presso la Villa Comunale di Frosinone anche la giovanissima pianista e compositrice italiana, Rita Ciancio. 

Il 30 Giugno Rita Ciancio presenterà  il suo album, “MONDI DIVERSI”  in uscita il 25 maggio, accompagnata dal suo fedelissimo pianoforte.

Rita Ciancio nasce a Roma il 4 luglio 1995. A soli 10 anni inizia a interessarsi alla musica e solo due anni dopo scrive la sua prima composizione.

Nel 2010 frequenta il “Corso di perfezionamento pianistico e musica da camera” a Maenza tenuto dal M° Marylene Mouquet. Nello stesso anno, durante la sua permanenza negli Stati Uniti, grazie alla conoscenza del pianista Michael James Battle, autore dell’album “Reflection”, approfondisce lo studio della musica classica.

La carriera musicale di Rita Ciancio inizia già nel 2011, quando viene invitata a presentare le sue composizioni al Teatro Nino Manfredi in occasione del “Premio internazionale di poesia”.
A maggio del 2012 registra, presso il Kafer Records Studio, il suo primo album “Melodia e Ritmo”, una raccolta di composizioni per piano solo, violoncello, violino e clarinetto. Solo qualche mese dopo, scrive la sua prima musica per orchestra “Struggimento”.

Grazie ad un concerto di beneficenza che esegue nel Giugno del 2013, presso il teatro Nino Manfredi ad Ostia, conquista la critica ricevendo ampi articoli sui maggiori quotidiani e periodici nazionali, quali: Il Messaggero, Leggo, Roma Today, AGR ondine, La Gazzetta del Litorale, Corriere di Roma e Reporter e ciò porta Rita Ciancio, ad essere apprezzata dal M° Ennio Morricone, dal M° Bruno Coulais e dall’attore e regista Andrea Di Stefano. Nello stesso anno partecipa ad un laboratorio di “Musica Per Film” diretto dal M° Bruno Coulais” del Centro Sperimentale di Cinematografia della sede di Roma, tenuto da Giovanni Rotondo (Film Scoring), Sergio Bassetti (Analisi ed Estetica), e Federico Savina (Fonia di mix); con incontri e interventi didattici di Nicola Piovani, Paolo Buonvino, Carlo Crivelli, Pivio e Aldo De Scalzi, Shie Rozow e Patrick Cassidy.

Durante il 2014 si esibisce in veste di pianista e compositrice, nelle prestigiose sale di Roma come la sala Baldini, l’Auditorium del Seraphicum, la Chiesa Valdese, Spazio 85, il Teatro Nino Manfredi, il Teatro Arciliuto e la Basilica di Santa Cecilia in Trastevere.

Partecipa a numerosi festival tra cui anche il LazioWave Festival 2014 , ed è proprio qui che vince il LazioWave Contest aggiudicandosi una produzione discografica con incisione di un disco a Berlino. Amata dalla critica del settore, ispirandosi alle melodie di Ludovico Einaudi, Rita Ciancio il 3 aprile 2015 sale sul palco del Gruner Salon di Berlino e presenta le sue ultime composizioni. Riscuoterà un gran successo che le farà da apripista all’uscita del suo album “Mondi Diversi” . Un album ricco di musica classica che incanta e regala emozioni “Reminiscence”; “ Fuga D’amore” ; “Dolce Pensiero” sono solo alcuni degli 8 brani del suo nuovo album in uscita il 25 Maggio per Mauna Loa.

http://www.ritaciancio.com/

http://www.maunaloa.eu/

Annunci

maggio 25, 2015 - Posted by | concerti, festival, musica | , , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: