bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

Il rapsodo COSIMO CINIERI in GUERRA! ‘15/18 di Irma Immacolata Palazzo – Roma, 23 e 24 novembre 2015

guerra-1518Auditorium Parco della Musica Di Roma, Sala Sinopoli, 23 e 24 novembre ore 21.00

Con LA BANDA MUSICALE DELL’ESERCITO ITALIANO diretta dal M° ANTONELLA BONA e con CARMELA MAFFONGELLI, soprano; ANDREA FERMI, tenore; gli allievi attori della Scuola di Teatro FONDAMENTA e i danzatori della SCUOLA BAILA DANCE e OFFICINA DANZA.

Consulenza storico-bibliografica MICHELE D’ANDREA. Orchestrazioni: LORENZO ANTONIO e DOMENICO VIRGILI.

Drammaturgia e Regia: IRMA IMMACOLATA PALAZZO

La Prima Guerra Mondiale è una pagina fondamentale della nostra storia, senz’altro il primo momento, nella sua tragedia, in cui l’Italia si sentì unita, dal nord al sud, e per questo è necessario serbarne memoria.

Cosimo Cinieri, Irma Immacolata Palazzo in collaborazione con La Banda Musicale dell’Esercito Italiano diretta dal M°Antonella Bona intendono dar vita a un Concerto di Poesia&Musica: Guerra! ‘15/18 nell’ambito de Le Rose del Parnaso Festival 2 edizione. Consulente storico-bibliografica: Dott. Michele D’Andrea. E con la partecipazione di Carmela Maffongelli, soprano e Andrea Fermi, tenore. Partecipano inoltre 22 attori della Scuola di Teatro Fondamenta e 20 danzatori della Scuola Baila Dance e Officina Danza. Drammaturgia e regia: Irma Immacolata Palazzo. Prima nazionale.

Il racconto si snoda dalla poesia scabra e dura come pietra carsica di Ungaretti in compagnia di altri grandi poeti, alla memorialistica italiana: migliaia di pagine, quasi un ‘vomito’ necessario per elaborare l’orrore della guerra.

Il rapsodo Cosimo Cinieri, nel costume di un semplice fante, appare come un reduce, pronto a spogliarsi delle sue reliquie: una stampella a cui s’appoggia e una maschera/protesi a risanare terribile ferite, per raccontarci la drammatica odissea.
Le musiche della Banda spaziano dai canti di guerra e di contestazione: La leggenda del Piave, Ta-pum, La campana di San Giusto, O Gorizia tu sei maledetta, ecc. alle canzoni napoletane dell’epoca, brani lirici e sinfonici: Mozart, Verdi, Gounod e Sibelius, fino alle canzoni famose nei café-chantant tra cui Frou frou del tabarin.
Guerra! ‘15/18 è prodotto dall’Ass.Culturale “Vagabonda Blu”, in collaborazione con la Regione Lazio e Musica per Roma. L’evento rientra nell’ambito de LE ROSE DEL PARNASO 2 ED. Festival itinerante.
Patrocini: Commemorazioni centenario I Guerra mondiale, Senato della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Regione Lazio, Comune di Roma, Biblioteche di Roma.
Orchestrazioni: Lorenzo Antonio e Domenico Virgili, Scene: Fabiana Di Marco, Costumi: Sara Aurora Alonso, Pittore: Giancarlino Benedetti Corcos, Foto di scena: Daniele Lanci, riprese: Scenario Studios. Sartorie: Costumearte e Sartoria cine-teatrale NORI.

Costo biglietti: intero 15 euro, ridotto Cral e centri anziani 10 euro, gruppi minimo dieci persone 10 euro, ragazzi under sedici 8 euro.

Si ringrazia la Cineteca del Friuli Venezia Giulia

http://www.auditorium.com/

Annunci

novembre 4, 2015 - Posted by | teatro | , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: