bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

IO LEGGO DIGITALE: la tecnologia interattiva approda in biblioteca (Vallerano, presentazione 6 novembre)‏

vallerano_multimediale-page-001Venerdì 6 novembre – ore 12:00: Presentazione del progetto “IO LEGGO DIGITALE” – Apertura della Nuova Biblioteca Virtuale, Multimediale, Interattiva di Vallerano – Con Sistema Digitale VR, Touch e Web Responsive.

BIBLIOTECA DEL COMUNE DI VALLERANO – Piazza A. Xerry De Caro n. 13 VALLERANO (VT)

Saranno presenti il sindaco Maurizio Gregori e Paolo Carrazza (C.P. Communications Agency, realizzatore del progetto digitale).

Promuovere e valorizzare il libro e la lettura attraverso la realizzazione di una biblioteca digitale aperta costantemente: questi gli obiettivi che hanno portato il Comune di Vallerano, già noto per le sue numerose iniziative culturali ed eno-gastronomiche nel cuore della Tuscia, ad elaborare  – attraverso un sistema di nuove tecnologie – IO LEGGO DIGITALE, un progetto che darà la possibilità di visionare e scegliere i libri di proprio interesse all’interno di una “postazione virtuale” e che prevede un servizio di prenotazione online del libro con servizio di consegna/ritiro a domicilio dello stesso.

Nella biblioteca virtuale, gli utenti troveranno diverse sezioni tematiche tra cui la sezione dedicata ai libri per bambini, i grandi classici, i libri storici, i best-seller, i romanzi d’autore e un ampio settore dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico/architettonico della Regione Lazio.

L’idea progettuale si basa sullo sviluppo dello stand exhibition, ultima evoluzione del processo di allestimento di “stand”, dove il reale e il virtuale si fondono in un’unica soluzione, attraverso diversi sistemi multimediali. In questo caso, per l’allestimento della biblioteca virtuale, sono state utilizzate tre tipi di tecnologie:
a) Tecnologia Touch: attraverso un grande Pad touch screen, l’utente dall’interno della Biblioteca potrà prenotare il libro preferito dalla piattaforma web dedicata.
b) Tecnologia Web Responsive: dalla piattaforma digitale l’utente potrà prenotare il libro anche da remoto semplicemente collegandosi al sito www.bibliotecavallerano.it sia da postazione desktop che da smartphone (il portale è stato infatti realizzato in modo tale da essere fruibile da entrambi i dispositivi).
E’ previsto anche un sistema di monitoraggio delle visite.
c) Tecnologia VR (Realtà Virtuale): all’interno della biblioteca è stata inserita una postazione Oculus Rift dedicata e programmata per la visualizzazione di contenuti video, foto e 3D a 360°, creati appositamente per valorizzare il patrimonio culturale e folkloristico del comune di Vallerano (un esempio di realtà virtuale con Oculus acquistati da Facebook, visori Samsung Gear VEs o simili, è sperimentabile con il video presente al sito https://youtu.be/22mUVk81brU, supportato dal browser: Google Chrome)

Inoltre sarà possibile vedere i video a 360° anche da mobile con smartphone di ultima generazione,  collegandosi su You tube e se si è in possesso di cardboard (visori di cartone) sarà possibile vedere gli stessi contenuti ma in realtà virtuale immersiva.

Attraverso gli ‘spherical video‘ o video panoramici 360° VR, i filmati consentiranno così di vivere emozioni “reali” abbattendo di fatto barriere spaziali e temporali per offrire una esperienza unica nel suo genere soprattutto a chi non ha possibilità di spostamento.

Questo tipo di interfacce apre la strada a nuove forme di intrattenimento e comunicazione adatte proprio alla conoscenza e/o riscoperta di un intero territorio e del suo background storico-geografico-culturale. Sono ancora pochissime, infine, le aziende italiane che si muovono nel settore VR ed in particolare nessun Comune del territorio nazionale finora ha adottato tale tecnologia: anche per questo Vallerano si pregia di esserne un coraggioso startupper.

Infoline: +39 0761 751001 – +39 0761 751001 – info@bibliotecavallerano.it
www.bibliotecavallerano.it

Annunci

novembre 5, 2015 - Posted by | NEWS

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: