bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

Music Inside Art: lo spettacolo dal vivo è a Rimini‏ dal 7 al 9 maggio 2016

Music Inside ArSi terrà dal 7 al 9 maggio 2016, presso il quartiere fieristico di Rimini, la prima edizione di M.I.R. Music Inside Rimini – Innovation, Technology, Light, Sound & Video, l’unica manifestazione italiana rivolta all’intero mercato professionale delle tecnologie luci, audio, rigging, video, design, strumenti musicali, clubbing e tutte le contaminazioni possibili tra cultura, turismo ed entertainment.

L’evento, grazie alla partnership con importanti realtà di settore come Doc Servizi e LIVE You Play, si prefigura un appuntamento irrinunciabile non solo per tutti gli operatori dei settori interessati, ma anche per gli appassionati.

Un vero e proprio debutto per un format unico e originale che unisce per la prima volta fornitori e fruitori di un settore fiore all’occhiello del made in Italy, offrendogli una vetrina internazionale.

Tra i main partner della manifestazione anche Doc Servizi Soc. Coop., da 25 anni la cooperativa di riferimento per oltre 5.000 professionisti dello spettacolo, della cultura e dell’arte. Doc, insieme a Nord Est Fair S.r.l, tra i più prolifici organizzatori di eventi dedicati all’arte moderna e contemporanea, in collaborazione con Freecom e KeepOn LIVE, Circuito Live Club italiani, avrà casa all’interno del MUSIC INSIDE ART, un nuovo concept di evento fieristico al di là della mera esposizione: un padiglione che evolve in villaggio.

Il “Villaggio dell’Arte” sarà costituito da vere e proprie ‘case’ nelle quali coabiteranno in ampi open space opere d’arte contemporanea (a cura di prestigiose gallerie italiane) e protagonisti del mondo della musica (booking, etichette, premi, festival, artisti, operatori del mondo dello spettacolo) in un clima di condivisione e di incontro. Sarà un villaggio ibrido con opere d’arte contemporanea, sonorizzazioni, suggestioni visive in forma di salotti aperti ad artisti e pubblico. All’interno di ogni casa saranno organizzati eventi, showcase, presentazioni, meeting, tavoli di lavoro condivisi da galleristi, artisti, agenzie e operatori culturali italiani e stranieri.

I visitatori avranno l’opportunità di percorrere molteplici itinerari visivi ed emozionali, familiarizzare con le ultime tendenze dell’arte, sperimentare in prima persona nuove forme di contaminazione.

ZONA STRUMENTI MUSICALI

Uno spazio specifico del padiglione sarà dedicato al mercato degli strumenti musicali e dei loro accessori. Le marche più prestigiose, i modelli più usati, i costruttori e i rivenditori più accreditati metteranno in vetrina le ultime novità con dimostrazioni, showcase e la possibilità di provare gli strumenti.

SPAZIO STREET ART

Discesa direttamente dalla pop art e dal graffitismo, per poi rivolgersi agli artisti che trasformano la strada in un museo a cielo aperto e a quelli che ne fanno un luogo di ribalta e un vettore comunicativo, anche l’arte di strada della cultura urbana in tutte le sue declinazioni troverà posto all’interno di Music Inside Art: dalla performance live di spray art, alla musica rap, alla break dance.

L’AGORÀ

Le sperimentazioni degli artisti contemporanei, le installazioni video-musicali, le performance dal vivo animeranno il villaggio al centro del quale prenderà vita l’AGORÀ, dove si svolgeranno symposium e convivium, quei momenti che per Greci e Romani erano sede di “conversazione arguta e colta”, oltre che d’intrattenimento. L’Agorà sarà il luogo dove gli stessi abitanti delle case coinvolgeranno il pubblico e la stampa. Al centro della piazza troneggerà una CASSA ARMONICA ORIGINALE di 9mt di diametro che accoglierà eventi e symposium.

ZONA PALCO – CANTIERE SPETTACOLO APERTO

Un palco adeguatamente attrezzato con le migliori tecnologie offerte dalle aziende del settore presenti in fiera ospiterà il progetto “Cantiere Spettacolo Aperto”, che prevede la realizzazione di un allestimento completo (montaggio e smontaggio di un palco comprensivo di attrezzatura audio e video), commentato in tutte le fasi da addetti ai lavori esperti e oggetto della ripresa di un tutorial.

CORSI PER TECNICI DELLO SPETTACOLO

Doc Servizi realizzerà durante i tre giorni di Fiera i seguenti corsi con regolare rilascio di attestati:

CORSO PLE

CORSO CAMP

CORSO RSPP

CORSO RIGGING PRACTICE

CORSO ALTEZZA

CORSO PREPOSTO

CORSO RISCHIO ELETTRICO

CORSO FORMAZIONE SPECIFICA

INCONTRI E WORKSHOP 

. TAVOLO SICUREZZA – STATI GENERALI

. Ascoltami, ma di download saziami. Essere sui portali: da Deezer a iTunes passando per Spotify

. SIAE e INDIPENDENTI

. Italian Music Office

. Convegni Educational

. Radio, TV, app, streaming: tradizionale vs multimediale? Cosa e dove conviene?

. Serve ancora la critica musicale? Le riviste musicali, dalla carta al web.

. Youtube or not Youtube: quanto conta il videoclip in rete?

. KeepOn LIVE, il Circuito Live Club italiani. Le best practice di 12 anni di #solomusicadalvivo

. LIVE PARADE. 250 giurati di qualità per una classifica vera!

Perché #ilpalcononmentemai

. KeepOn FESTIVAL Experience. Un estate di musica dal vivo, ovunque.

. Buon Compleanno SPAZIO MUSICA Pavia. 30 anni di live

INNOVAZIONE DIGITALE

Il Music Inside Art sarà raggiungibile tramite ClubSharing, la prima app di car-pooling che sposta passeggeri accomunati dagli stessi interessi e passioni da città a eventi musicali. L’esperienza al Music Inside Art sarà “aumentata” grazie a un’app dedicata. Programma dettagliato e notifiche sugli appuntamenti a portata di mano, per interagire con l’evento in prima persona.

Hanno già aderito al Music Inside Art festival e premi (PRIMO MAGGIO/iCompany, MUSICULTURA, AREZZO WAVE, HOME FESTIVAL, ECOFESTIVAL, KEEP ON EXPERIENCE, PREMIO DE ANDRÈ, PREMIO PIGRO, PREMIO TENCO), agenzie di booking ed etichette (PONDEROSA, BPM CONCERTI, AREALIVE, REZOPHONIC, MARTE LABEL, 11/8, OCARINA LIVE, GEISHA PRODUZIONI, LILIUM PRODUZIONI, PAROLA CANTATA DISCHI, QUI BASE LUNA, FREECOM, COLLETTIVO NAZIONALE DI RILANCIO CULTURALE “PACHAMAMA”), coop e servizi (DOC SERVIZI, AUDIOCOOP, LA MAESTA’ STUDIO RECORDING, AROMI CREATIVI-IL MANGIADISCHI), e ancora organi di stampa, scuole e istituzioni.

http://www.musicinsiderimini.it/

Annunci

marzo 5, 2016 - Posted by | festivals | , , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: