bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

TEss LANCIA “SOUL VOYAGER”: Collaborazioni In Tour Nella Creatività Europea

Credit_-Simona-Perrone_Poster-ArtworkLa musica e l’arte come libera condivisione. L’idea di TEss è quella di usare il tour del suo album Soul Whisperer (uscito con ottimi riscontri di critica nel 2015) per incontrare e far incontrare una selezionata rappresentanza di quelle persone creative che animano la scena di alcune fra le più stimolanti metropoli europee.

Un’avventura nella creatività che porterà la cantante e cantautrice americana a lanciarsi in un tour non convenzionale, a partire dai lunghi periodi che trascorrerà in ciascuna delle città toccate dal tour, diventando un centro di attrazione capace di far nascere nuove collaborazioni artistiche.

Quello che TEss vuole comunicare è arte al 100% libera da barriere e da schemi. In ciascuna delle città toccate dal tour, che non ha costi in quanto coperti da fondi raccolti con il crowd-funding, TEss si è posta l’obiettivo di raggiungere 4 “goals” per dare vita, intorno alla sua musica, a una nuova “famiglia creativa”:

Collaborare con una band locale (una session in studio, un concerto  in apertura o insieme, realizzazione di un video…)
Collaborare con un DJ locale (un remix di una canzone da Soul Whisperer, uno show fatto con top-line beats….)
Collaborare con un artista locale (TEss può essere modella per vestiti di designer o stilisti locali,  così come per artisti visuali….)
Concerto di TEss (opening per un artista locale, concerto segreto, concerto programmato classico…)

Un viaggio che sarà possibile seguire giorno per giorno sul blog http://www.soulvoyagertour.com  e attraverso incontri, foto, video, curiosità e pensieri che verranno condivisi quotidianamente sui social media, per scoprire le città visitate e gli artisti che collaboreranno al tour attraverso gli occhi, le parole e la musica di TEss e per conoscere TEss attraverso gli occhi e l’arte degli artisti che sceglieranno di collaborare con lei.

Fra le collaborazioni già annunciate, quelle con il fashion designer Peter Jensen and  il fotografo Dante Fewster Holdsworth per i quali TEss poserà a Londra e con la urban artist italiana Alice Pasquini, che svelerà un dipinto a grande scala di TEss a Dortmund, in Germania, il 16 aprile.
L’azienda Lengardo fornirà a TEss le chitarre per la sezione italiana e nordeuropea del tour.

Cresciuta tra i boschi del New Hampshire e i grattacieli di new york, fuggita da una brillante carriera a Wall Street per amore dell’Italia e della musica, TEss ha iniziato a cantare fin da bambina nei musical di Broadway. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo album, Soul Whisperer, un percorso intimo e coinvolgente tra sonorità indie e personalissime trame vocali che intessono melodie sottili e classiche al contempo.

“La scena della musica indipendente è in continuo cambiamento – spiega TEss – e bisogna sapere guardare a nuovi interessi e sperimentazioni, anche andando fuori dalle logiche commerciali. Con questo tour vogliamo dare vita a una nuova comunità di sognatori in cerca di evasione, sensibili voyeur, viaggiatori consapevoli e curiosi, amanti dell’arte, della storia, della musica e delle culture. Attraverso la collaborazione con diversi artisti, sono in grado di condividere le mie passioni con quelle dei miei fan e dei miei followers e di raccontare a ciascuno di loro qualcosa della vibrazione che rende vive le città che visiterò”

Le tappe del tour sono:

BERLINO – Germania
Aprile 11 – 17, 2016

COPENHAGEN – Danimarca
Aprile 19 – 24, 2016

SIRACUSA – Italia
Aprile 26 – 1 Maggio, 2016

PARIGI – Francia
Maggio 3 – 11, 2016

MONTREAL – Canada
Maggio 30 – 3 Giugno, 2016

LONDRA – Gran Bretagna
Luglio 7 – 15, 2016

Le date live già in programma:

April 7 – Spazio Indue (Bologna, Italy)
April 8 – INtheLOFT (Turin, Italy)
April 9 – Turba (Lugano, Switzerland)
April 10 – TBD (Munich, Germany)
April 14 – Culture Container (Berlin, Germany)
April 16 – Galatea (Berlin, Germany)
April 17 – Street Food auf Achse (Berlin, Germany)
April 18 – TBD (Hamburg, Germany)
April 22 – Cafe Retro (Copenhagen, Denmark)
April 27/28 – MOON (Syracuse, Italy)
April 30 – International Jazz Day (Syracuse, Italy)
May 3 – Lou Pascalou (Paris, France)
May 6 – Le Harem Musicale (Paris, France)
May 27 – Campfire Festival (Boston, USA)
June 12 – A Gipsy in the Kitchen (Milan, Italy)
June 15 – Lanificio (Rome, Italy)

Nuove date saranno annunciate nel corso del tour

Credit_ Matteo Casilli_TEO0408

Tess Amodeo-Vickery (TEss in arte) è una cantautrice statunitense cresciuta tra i boschi del New Hampshire e i grattacieli di Manhattan, ma residente da anni a Roma, la città che l’ha conquistata e dove può vivere ogni giorno in mezzo all’arte che ama.
Una nuova voce arrivata (forse fuggita) da New York a Roma in cerca del rinascimento e dell’arte. Ha lasciato Wall Street, dove lavorava, e ha ritrovato se stessa nella musica e nei paesaggi italiani che ha raccolto nel disco Soul Whisperer. La voce eterea di TEss ed il suo modo unico di accompagnarsi con la chitarra acustica cattura gli ascoltatori, portandoli nel suo affascinante quanto disarmante, un po’ eccentrico e decisamente incantevole mondo.

Dicono di “Soul Whisperer” e di TEss:

– “Brani da brividi.” – La Freccia, Trenitalia

– “Storia curiosa e voce convincente” – Rockerilla

– “Tutti questi punto di forza fanni sì che il disco sia un vero incanto. La sua anima è retrò, ma non si ha mai la sensazione che si stia guardando al passato, grazie alla straordinaria sensibilità melodica e vocale e al mirabile equilibrio di un suono delicato ma denso di dettagli e di contenuti.” – Ondarock

– “Un po’ Lisa Hannigan e Laura Veirs, ma soprattutto se stessa, TEss si dimostra capace di tenere testa ad aspettative ben più alte di quello che il suo percorso artistico le ha regalato fino ad oggi. Da tenere bene a mente.” – Indieforbunnies

– “Un debutto etereamente persuasivo.” – Distorsioni

***

Credits poster: Simona Perrone
Credits foto: Matteo Casilli

Annunci

marzo 26, 2016 - Posted by | eventi, musica | , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: