bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

Il Maestro Marco Lo Russo rientra da Cuba e già vola in Africa centrale

Leo Brouwer and Marco Lo Russo aka Rouge_first meeting in ItalyIl concept-concert Made in Italy di Marco Lo Russo aka Rouge non prevede pause.

Rientrato da due recenti tour caraibici dove ha presentato in anteprima mondiale il concept-concert, in occasione della Settimana della Cultura Italiana a cura dell’Ambasciata Italiana in Avana e del 21º Festival Internazionale Ciudad in Movimento in Avana, il Maestro Lo Russo è già in preparazione per Libreville, in Gabon, nel cuore del continente africano.

Il prestigioso invito, ricevuto dall’Ambasciata Italiana in Gabon a Libreville, in occasione delle celebrazioni del 2 giugno curate dall’Ambasciata stessa, prevedono un concerto con il progetto Made in Italy” lo stesso 2 giugno presso la sede diplomatica e il 4 Giugno presso il Resort Village Akouango, sulla sponda nord dell’estuario. Il Maestro, ospite speciale, porterà la sua musica intrisa di pathos e sentimento accompagnato questa volta dalla cantante Maria Francesca Bartolomucci che già annovera collaborazioni con Riccardo Cocciante nel musical Romeo e Giulietta oltre che rivestire il ruolo di Bloom nel musical Winx.

Tra i numerosi eventi nei Caraibi è da segnalare il concerto presso il Teatro sul Museo Nazionale di Belle Arti de L’Avana durante il quale Marco Lo Russo ha eseguito in prima mondiale assoluta una rivisitazione del brano Un día de noviembre”, omaggio al compositore, chitarrista e direttore d’orchestra Leo Brouwer. Il compositore, presente in sala tra il pubblico, ha molto apprezzato l’arrangiamento della sua composizione in chiave jazz come la versione flamenco di alcune sue composizioni contenute nel CD Brouwer Flamenco II, recentemente pubblicato come produzione discografica internazionale firmata dal chitarrista e compositore Josué Tacoronte già vincitore del Cubadisco 2013. Il lavoro, nominato per il Cubadisco 2016, frutto della collaborazione di musicisti affermati provenienti da ben 5 Paesi del Mondo, ha visto la partecipazione speciale di Marco Lo Russo come fisarmonicista ed è stato registrato tra Messico, Cuba e Italia nella Rouge Sound Production di Marco Lo Russo, a Sermoneta, Latina.

Non poteva mancare a Cuba la collaborazione, avviata da tempo, con la compagnia Danza Teatro Retazos diretta da Isabel Bustos, con la quale Marco Lo Russo, ospite speciale come direttore musicale, sound designer e fisarmonicista ha dato vita allo spettacolo di conclusione della Settimana della Cultura polacca a L’Avana. Il contributo del Maestro Lo Russo è stato fondamentale per la realizzazione dello spettacolo anche grazie all’esperienza maturata in Polonia in diversi anni di attività artistica con numerosi concerti tenuti nella Repubblica di Polonia.

Dunque terminata l’esperienza cubana è tutto pronto per il Gabon ma anche tutto già pianificato per la Polonia dove a luglio il Maestro sarà ancora presente con la sua inseparabile amica, la fisarmonica, alla Notte del Jazz e in tanti altri importanti appuntamenti artistico-musicali.

web site: http://www.marcolorusso.com
you tube: http://www.youtube.com/lorussofisa
soundcloud: http://soundcloud.com/marco-lo-russo
twitter: https://twitter.com/LoRussoFisa
facebook: https://www.facebook.com/LoRussoMarco
linkedin: http://linkedin.com/in/marcolorusso
instagram: http://www.enjoygram.com/marco_lo_russo_rouge

ROUGE – Rouge Sound Production
facebook: https://www.facebook.com/RougeSoundProduction

Ass. Marco Lo Russo Music Center
https://www.facebook.com/lorusso.music.center

Official Marco Lo Russo fans club
https://www.facebook.com/marcolorussofans

 

Annunci

maggio 30, 2016 - Posted by | musica

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: