bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

“Tempi Bui…” Exhibition fotografica e pittorica a Caffeina Polis 2016

locandina TEMPIBUI... (1)Caffeina Polis – diretta da Giovanni Masotti, ex-corrispondente RAI da Mosca, Londra, Bruxelles e Parigi, ex-vicedirettore del TG2, ex-vicedirettore di RAI2, creatore e conduttore di molteplici trasmissioni – + la novità assoluta del ‘Festival Caffeina’, l’ormai nota kermesse estiva viterbese, che quest’anno taglierà felicemente il traguardo del decimo anniversario di vita. Trattasi di un eclettico contenitore di politica interna, internazionale, economia e costume.

Dal 24 giugno al 3 luglio, per tutto il periodo festivaliero di incontri riguardanti anche la neo sezione “Caffeina Polis”,  sarà possibile visitare una mostra fotografica e pittorica dal titolo “Tempi bui…” che sarà allestita  nella Sala della Madonna, che è lo  spazio antistante la Sala regia del Palazzo dei Priori  dove Caffeina Polis avrà vita, e che vedrà importanti ospiti e temi che si avvicenderanno, nonché la prima edizione del “Premio Caffeina Polis Made in Italy” il giorno conclusivo, il 3 luglio.

Così  dichiara Lisa Bernardini, curatrice della mostra e Presidente dell’Associazione Occhio dell’Arte che ha collaborato all’evento: – “TEMPI BUI…” prova a parlare di una modernità che presenta mille contorni preoccupanti, ma anche stimolanti. Come dire: “è vero, sono tempi bui, ma noi non ci arrendiamo e continuiamo a inseguire la luce!”. Questo è il messaggio, non di pura disperazione, ma anche di speranza malgrado tutto, che arriva dal contenitore visivo della prima edizione di “Caffeina Polis”.

Una mostra che esprime una chiara esortazione a un esercizio consapevole della civitas, cioè della condizione di cittadino e del diritto-dovere di cittadinanza, intendendo comunicare un’idea di Arte non soltanto come propensione individuale, ma anche, e soprattutto, come esperienza collettiva e civile. Gli artisti in esposizione vogliono offrire un punto di vista originale di idee e percorsi di ricerca,   interrogandosi tramite la loro creatività sull’espressività, sulle emozioni, sul senso stesso dell’esistenza.

Per parte fotografica, ad esprimersi nella collettiva in mostra  sono  (in ordine casuale): Lorenzo Capolupi, Giuliana Mariniello, Francesco Oggianu, Marina Rossi,Giada Ghignoni. In senso pittorico, invece, si potranno ammirare interpretazioni di Francesca Splendore, Lucia Bartolotta, Patrizia Pisano, Letizia Bargagli, Alessandra Fuligni.

Il profondo senso sotteso a “Tempi bui…“, alla cui scelta degli artisti ha contribuito anche l’Associazione toscana CreActivity Academy, si può considerare il seguente: consideriamo kantianamente l’Uomo sempre come fine, mai come mezzo.

Orari visita: tutti i giorni seguendo la scaletta di programmazione degli eventi di Caffeina Polis.

Ingresso libero e gratuito alla mostra – Dibattiti a pagamento

Ulteriori info a : caffeinacultura.it  –   occhiodellarte.org

 

Annunci

giugno 21, 2016 - Posted by | eventi, fotografia, pittura | , , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: