bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

@TeatroArciliuto – Vernissage: “Memoria di Presenze” di Luciano Bonetti – Roma, 3 dicembre 2016

mostra-luciano-bonettiMemoria di Presenze è il titolo dell’emozionante raccolta di opere che Luciano Bonetti presenterà il 3 Dicembre 2016 presso il Teatro Arciliuto di Roma.

Una raccolta che segna un nuovo corso nella lunga carriera di questo artista varesino che, dopo tanti anni di intima e riservata ricerca, torna a mostrarsi con un originale modo di rappresentare la realtà che ci circonda e con uno sguardo sulle cose liberato attraverso la rappresentazione delle fantasmagorie che la vita ci propone.

Sono infatti ombre, presenze, fantasmi e volti del passato che si fanno presenti, con la loro assenza, nelle opere di Luciano.

Sono i volti che ci circondano, i nostri stessi volti, visti e dipinti come se si trattasse di creature sospese che si staccano dalla tela e dagli sfondi che l’artista crea con pagine di giornale volte a rappresentare le nostre prigioni mediatiche. Il substrato di realtà che ci imprigiona rendendoci comparse di un gioco giocato da altri per noi.

La memoria di quelle presenze, quasi invisibili a chi non vuole guardare le cose in profondità, è il tema che scuote e accompagna Luciano Bonetti in direzione contraria a quella perseguita dal conformismo che permea la nostra società e che viene prevalentemente controllato dai mezzi di comunicazione.

Un forte bisogno di unicità e di essere sé stessi. Un grande desiderio di essere veri e coerenti, fedeli a un ordine superiore che soggiace alle nostre stesse esistenze. Aperti al mondo e alle sue sfaccettature, ma al contempo indipendenti e protagonisti e mai “comparse o figuranti” di una società che ci vorrebbe invece far muovere come fantasmi.

Ecco il chiasso di una civiltà scomposta in risposta al quale la voce delle mie tele fa risuonare il richiamo delle fantasmagorie che le popolano e che io dipingo per ricordare a me stesso e a chi le vedrà che “siamo qui e siamo reali” e che, grazie a ciò, possiamo creare ogni possibile realtà.

E’ con questo monito che il Teatro Arciliuto insieme al laboratorio creativo the house of love e al curatore Lory Muratti, vi invitano a raggiungerli il 3 Dicembre per viaggiare fra le opere di Bonetti nelle stanze del tempio della cultura romana, uno spazio poliedrico e in perenne mutazione nell’elegante e sempre vivo centro della Capitale.

http://www.arciliuto.it/it/programmazione/spettacoli/412-mostra-luciano-bonetti.html

https://www.facebook.com/lucianobonettiart/

Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 (dalle ore 18,00 in poi)
– mobile 333 8568464 (calls&sms)
info@arciliuto.it
http://www.arciliuto.it/

 

Annunci

novembre 29, 2016 - Posted by | arte | , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: