bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

Premio Comunicare L’Europa 2017, Arte e Cultura a Roma il 9 febbraio 2017

fb_img_1485458145965L’ Arte e La Cultura devono animare la nuova Europa: questo il file rouge che animerà il Premio internazionale “Comunicare l’Europa”, giunto alla ottava edizione,  che si svolgerà a Roma  il giorno 9 febbraio alle ore 16.00 alla Camera dei Deputati  – Sala del Refettorio –   in Via del Seminario 76.

Il Premio Comunicare L’Europa 2017, come ogni anno, celebra con enfasi persone e personalità che hanno speso la propria vita e la propria professionalità verso un percorso internazionale, europeo con grandi note di innovazione e di cultura. Le peculiarità di questo premio sono in primis l’ambizione e la volontà di unire insieme almeno per un giorno personaggi delle Istituzioni Pubbliche con figure del mondo dello spettacolo e della comunicazione, mondi che spesso non si parlano, o peggio, si parlano con poca bontà e spesso stridono tra di loro.
E’ proprio qui la sfida difficile e quasi impossibile: unire insieme anime diverse e continuare a sognare un’Europa che non ci piace più, o forse che ci piace di meno a quasi 60 anni dalla firma dei trattati di Roma dai quali tutto partì.

Continuiamo a sognare l’Europa della Cultura e dei Popoli, quella che deve mettere al primo posto i cittadini, l’Arte, la Cultura, l’integrazione tra i popoli e la cooperazione.

Il Premio voluto e presieduto dal professor Luca Filipponi già presidente dello Spoleto Festival Art e coordinato dal prof. Marcello Bemporad, si avvale anche del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri oltre al consueto Alto Patrocinio dell’Unione Europea e dell’Istituto Europeo di Formazione, e viene conferito a coloro che attraverso l’operato personale nelle specifiche competenze hanno onorato il nome dell’Italia in Europa e nel mondo.

img_20170126_202305

Da sx: Prof. Luca Filipponi – Sylvia Irrazábal – Lisa Bernardini

Tra i premiati di questa edizione, figurano nomi come Lisa Bernardini (Presidente Photofestival ed Ass. Occhio dell’Arte), Nicola Sciannimanico (Premio Speciale per la Poesia), Nicoletta Di Gregorio (V.Presidente Fondazione Pescara Abruzzo), Ton Pret (Artista olandese), Fabrizio Borghini (Toscana Tv e Toscana Cultura), Clara Iatosti (Giornalista di Tv 2000), Roberto Sarra (Presidente del Premio Cattolica ed Editore), Francesco Petrilllo (Docente ordinario Link University), Luca Alinari (Artista), Niccolò Petitto (Produttore e manager teatrale), Sylvia Irrazábal (Responsabile culturale Ambasciata dell’Uruguay in Italia).

Soddisfatto il presidente Luca Filipponi per la grande ed esponenziale crescita della manifestazione: “Ogni anno questo premio cresce e si perfeziona, un vero gioiello di comunicazione e cultura europea“.

Spoleto Art Festival
Istituto Europeo per la Formazione
Premio Internazionale Comunicare L’Europa
Il Presidente
Prof. Luca Filipponi

 

Annunci

gennaio 26, 2017 - Posted by | cultura, eventi | , , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: