bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

“..incostieraamalfitana.it” XI Edizione – Inaugurazione a Roma il 22 maggio 2017

picmonkey-collageIl 22 Maggio da Palazzo Firenze a Roma parte …incostieraamalfitana.it.

L’annuncio di Alfonso Bottone alla Camera dei Deputati durante il Premio Comunicare l’Europa”. Nell’occasione, si rinnoverà il gemellaggio della kermesse con il Photofestival Attraverso le pieghe del tempo. 

Anche quest’anno il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, Alfonso Bottone, sceglie la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati a Roma, palcoscenico della cerimonia di consegna dei Premi internazionali “Comunicare l’Europa” 2017, per annunciare le prime date dell’XI edizione della kermesse culturale insignita proprio nel febbraio del 2016 del prestigioso riconoscimento europeo.

Il 22 di Maggio sarà l’affrescatissima Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze ad ospitare la Serata Evento romana di ..incostieraamalfitana.it, che si snoderà lungo le più incantevoli e suggestive location della Costa d’Amalfi, ma anche tra le città Salerno e di Cava de’ Tirreni, fino al 28 Luglio (www.incostieraamalfitana.it). Presso quella che fu una dimora di proprietà della famiglia dei Medici, e poi con il Regno d’Italia residenza del Ministro di Grazia e Giustizia, quindi sede dell’Avvocatura dello Stato, e oggi della Società Dante Alighieri, saranno anche consegnati da Letteratura AlternativaEdizioni di Asti i premi della prima edizione del Concorso nazionale di narrativa “Donne italiane nel dopoguerra” (www.letteraturaalternativa.it).

Con Alfonso Bottone e Romina Tondo, quest’ultima animatrice della giovanissima Casa editrice, a fare gli onori di casa il 22 maggio per i tanti ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo che presenzieranno allo start dell’XI edizione della Festa del Libro in Mediterraneo, anche Lisa Bernardini, direttrice artistica del Photofestival “Attraverso le pieghe deltempo” di Anzio, e destinataria meritatissima di uno dei Premi “Comunicare l’Europa” di quest’anno, che consegnerà, con l’Associazione “Occhio dell’Arte” (www.occhiodellarte.org) di cui è Presidente, il Premio “La Leonessa” ed. 2017 (https://premiolaleonessa.wordpress.com).

L’evento in Costiera inizierà però ufficialmente con un “omaggio” al gemellaggio con lo Spoleto Festival Art. Dal 17 al 26 Maggio infatti, quindici artisti “costaioli” saranno i protagonisti di una collettiva nella Sala espositiva don Andrea Colavolpe di Amalfi dal titolo “I colori della Costa“.

L’XI edizione di ..incostieramalfitana.it, come già più volte ribadito, sarà interamente dedicata ai bimbi di Amatrice vittime inermi del terribile terremoto dell’agosto 2016 nel Centro Italia, e ai bimbi di Aleppo vittime innocenti dei terribili bombardamenti sulla Siria. Per questo la Festa del Libro in Mediterraneo nella sua prima parte vedrà protagonisti i bambini delle Scuole primarie di Amalfi e Minori, che si cimenteranno con il mondo delle fiabe. Dal 25 al 27 Maggio infatti saranno gli attori de “La Bottega della Favola”, unitamente a scrittori per bambini che presenteranno nel corso delle tre serate le loro di “fiabe”. E il 27 Maggio sarà anche il momento della consegna, nella chiesa di San Domenico a Maiori, dei riconoscimenti del Concorso letterario nazionale “Scrittore in…banco” e del Premio Speciale UISP Vela nazionale rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle Scuole Medie Superiori.

 

Annunci

febbraio 11, 2017 - Posted by | eventi, festivals | , , , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: