bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

Centro del Bandoneón di Roma GRANDE CONCERTO “LA MUSICA SUDAMERICANA: DAL MALAMBO AL TANGO” – Auditorium CasACLI, Martedì 18 luglio

Auditorium CasACLI di Roma
(Vicolo del Conte, 2   incrocio Via Bravetta – Via Cassetta Mattei)
Martedì 18 luglio, ore 19.30

La Musica Sudamericana: dal Malambo al Tango
Orchestra Sinfonica Giovanile “J.G. Artigas del Sodre dell’Uruguay
con
Héctor Ulises Passarella e Roberto Passarella (bandoneón) e la partecipazione di
Ensemble del Centro del Bandoneón di Roma
Ariel Britos, direttore
Musiche di: A. Márquez, A. Piazzolla, A. Ginastera, H.U. Passarella, G. Matos Rodríguez

Il Centro del Bandoneón di Roma ha voluto cogliere l’occasione, per chiudere l’anno accademico, della tournée europea dell’Orchestra Giovanile “J.G. Artigas” del SODRE dell’Uruguay, organizzando uno spettacolare concerto che si terrà il prossimo martedì 18 luglio, ore 19.30, nell’Auditorium CasAcli di Roma, Vicolo del Conte, 2 (incrocio Via Bravetta – Via Casetta Mattei) dove ha anche sede la Scuola Centro del Bandoneón.

Sarà un’occasione per ascoltare non solo le più accattivanti composizioni del repertorio sinfonico sudamericano, come ad esempio La Cumparsita, Libertango, la Suite Estancia di A. Ginastera, il Conga del Fuego Nuevo di A. Márquez, la Suite Rioplatense di H.U. Passarella, ma anche per apprezzare dal vivo un’orchestra sinfonica (50 elementi) con ben 6 bandoneón provenienti, appunto, dalla prestigiosa Scuola di Roma diretta dal noto bandoneonista e compositore uruguaiano Héctor Ulises Passarella, residente a Macerata e recentemente scelto dall’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte” di Roma per il Premio Immagine Musicale 2017.

L’Orchestra Giovanile uruguaiana, nata da “El Sistema” di Antonio Abreu, iniziativa sociale e culturale sostenuta da insigni Maestri come Claudio Abbado e Simon Rattle, si colloca oggi come una delle realtà più interessanti nel panorama giovanile orchestrale internazionale. Ha realizzato tournée in Usa, Germania, Francia, Spagna, Messico e Brasile. Svolge anche un’intensissima attività concertistica in tutto l’Uruguay, avvicinando un pubblico sempre più vasto all’ascolto della musica sinfonica. Il suo direttore, il Maestro Ariel Britos, recentemente nominato presidente della cooperazione internazionale di Iberorquestas Juveniles, sa trasmettere a questa formazione giovanile un’ammirevole vivacità ritmica e un entusiasmo contagioso nel fare musica insieme, ottenendo così i maggiori consensi della critica internazionale.

Il Centro del Bandoneón, nato nel 2009 con il patrocinio dell’Istituto Italo Latino Americano (IILA) e l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, si caratterizza da sempre per la ricerca artistica-culturale che esso realizza nell’ambito della musica rioplatense e nella divulgazione del bandoneón in tutte le sue possibilità tecniche, timbriche ed espressive, non solo ospitando allievi provenienti da molte parti d’Italia, ma tenendo concerti con il suo Ensemble in Sud-America, Asia e soprattutto in Italia dove ha presentato nel 2014, tra le altre manifestazioni, la Messa Qoelet del giovane compositore e bandoneonista Roberto Passarella, nel Palazzo della Cancelleria del Vaticano a Roma.

Un connubio perfetto, quindi, per rendere indimenticabile una serata che sarà sicuramente carica di pathos e belle emozioni. Alla fine del concerto, l’Ambasciata dell’Uruguay avrà il piacere di offrire un rinfresco accompagnato dalla degustazione di ottimi vini uruguaiani.

Ingresso al concerto, compresa degustazione, 15 euro.

Si dispone di ampio parcheggio gratuito.

Info e biglietti:
CasAcli, Vicolo del Conte 2 (dal lunedì al venerdì 9.00-17.00) tel. 06.89325900 casacliroma@gmail.com / Potter Pizza, Viale dei Colli Portuensi, 346 tel. 06.65740770.

 

Siti internet:

www.centrodelbandoneon.com

www.orquestajuvenildelsodre.uy

www.ulisespassarella.com

www.robertopassarella.com

 

Annunci

giugno 29, 2017 - Posted by | eventi | , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: