bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

“A microfoni spenti” con Marcello Rosa

A microfoni spenti con Marcello Rosa 

Radio Show a cura di Rapsodica e Jonathan Giustini, in collaborazione con il BALLAD CAFFE’.

Tutti i concerti della rassegna andranno in onda su Radio Città Futura

Lunedi 25 settembre 2017 – ore 21,30

Via di Porta Labicana 52 

A microfoni spenti, il nuovo modo per ascoltare la musica dal vivo, incontra il leggendario Marcello Rosa.

La serata è organizzata da Rapsodica e Jonathan Giustini, in collaborazione e coproduzione con il Ballad Caffè, tra i più importanti live club della capitale.

Il concerto sarà trasmesso come live unplugged in una prossima puntata di Bufalo Bill, storico programma di musica italiana di Radio Città Futura.

La rassegna propone un incontro “ravvicinato” con gli artisti ed un ascolto “a tu per tu” della loro musica.

La produzione esecutiva, la regia e la promozione sarà curata dall’Associazione Culturale Rapsodica Teatro e musica, in collaborazione con il Ballad Caffè. Il format della rassegna, realizzata in collaborazione con Jonathan Giustini, giornalista e voce storica della radiofonia, ha una suddivisione in due parti.

La prima parte vede un’intervista e l’esecuzione dal vivo di tre o quattro brani. Nel corso della seconda parte, carta bianca ai musicisti, che offrono al pubblico intervenuto un vero e proprio concerto.

Per questo primo evento, la seconda parte della serata avrà la forma di ‘Prove aperte con Marcello Rosa’.

Marcello Rosa e il suo gruppo metteranno in scena delle vere e proprie prove di concerto, mostrando come si costruisce insieme un brano musicale, facendolo crescere fino a divenire compiuto, coinvolgendo il pubblico, svelando segreti e risorse del mestiere.

A PROPOSITO DI MARCELLO ROSA

Marcello Rosa ha sempre trovato nelle sonorità e nei brani di sapori ‘bluesy’ il veicolo più congeniale per tradurre in musica le proprie emozioni ed esigenze espressive, sfruttando a fondo le caratteristiche timbriche del suo strumento. Iniziato a cinque anni lo studio del pianoforte, Rosa passa poi alla chitarra classica ed infine, dopo aver ‘scoperto’ il jazz, al trombone, strumento con il quale debutta nel 1954. Da allora la sua attività comprende innumerevoli partecipazioni, con suoi gruppi o come solista ospite, a concerti, rassegne, festival nazionali e internazionali, seminari, registrazioni discografiche, colonne sonore e commedie musicali.

La sua elasticità stilistica gli ha permesso di collaborare con alcuni dei grandi miti del jazz tra cui Lionel Hampton, Earl Hines, Albert Nicholas, Trummy Young, Milton Jackson, Peanuts Hucko, Bud Freeman, Buck Clayton, Billy Butterfield, Yank Lawson, Tony Scott , Kay Winding, Slide Hampton, Curtis Fuller, Bob Burgess, Al Grey, George Masso, Bill Watrous Gary Valente, oltre ai più importanti musicisti italiani.

A microfoni spenti con Marcello Rosa

c/o Ballad Caffè

Via di Porta Labicana, 52

00185 ROMA

tel. 339 633 4700

Lunedì 25 settembre 2017

Inizio ore 21,30

Ingresso 10€ 

Evento FB: https://www.facebook.com/events/144705499466962/

settembre 25, 2017 - Posted by | eventi | , , , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: