bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

Sprigionando Pensieri – Ottobre Africano a Bologna il 26 e il 28 ottobre 2017

Sprigionando Pensieri
Nell’ambito di Ottobre Africano
due eventi multimediali
su identità, cultura, migrazioni e razzismo
con interventi, proiezioni e discussioni 

Giovedì 26 ottobre 19,30 -21,30

Sabato 28 ottobre 19,30- 21,30 

Bar L’Altro Spazio

Via Nazario Sauro 24/f

Per il secondo anno Bologna partecipa all’ Ottobre Africano, manifestazione giunta alla sua XV edizione, con un ricco calendario che quest’anno include eventi a Roma, Parma, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Modena e Cagliari.

Prendendo spunto dalla testata online Voci Globali, dai blog Ghanaway e  MeticciaMente, da L-magazine DiverCity Hub, che analizza la diversità a 360 gradi, e dal contenitore di scritture lamacchinasognante.com – tutte realtà che dedicano ampio spazio all’Africa – le due serate di Bologna “Sprigionando pensieri” prevedono interventi e dibattiti su cultura, identità, antirazzismo e migrazioni.

Molti di questi argomenti vengono affrontati a livello artistico sia nel cortometraggio “Ambaradan” vincitore del Premio Migranti 2017, che abbiamo il piacere di proiettare nella prima visione bolognese alla presenza dei registi Amin Nour e Paolo Negro, sia nei dipinti dell’artista Eloisa Guidarelli della quale verrà proiettata la serie “Mediterranea” accompagnata dai tamburi africani del musicista Abu.

Le associazioni Roots Evolution di Reggio Emilia e quella degli studenti camerunesi ASCAI illustreranno le loro attività sul territorio – compresi i continui sforzi per arrivare a una legge più equa per gli italiani senza cittadinanza, figli di immigrati – come pure i progetti per il futuro. Ci sarà poi uno scambio di esperienze con gli studenti dell’Università di California e con l’attivista Adji Mbengue che opera sul territorio imolese.

Gli scrittori Gaius Tsaamo e Okwuchi Uzosike, originari del Camerun e della Nigeria rispettivamente, da tempo residenti in Italia, parleranno di  collaborazione, sviluppo e di integrazione.

 

Per ulteriori informazioni contattare

Aida Aicha Bodian 3482440472 o Pina Piccolo 3386268250

 

Per il calendario degli interventi e delle proiezioni consultare le locandine

 

Per saperne di  più sui singoli  relatori e relatrici:

 

http://www.radioradicale.it/scheda/518517/presentazione-alla-mostra-di-venezia-del-cortometraggio-ambaradan-vincitore-della

 

http://frontierenews.it/2017/09/ambaradan-venezia-seconde-generazioni/

 

https://rootsevolution.org

 

www.divercityhub.com

 

https://vociglobali.it

 

https://ghanaway.net/

 

http://eloisaguidarelli.it/portfolio-category/5_paintings_2017/

 

https://www.ibs.it/maya-mondo-degli-spiriti-libro-gaius-j-tsaamo/e/9788899007126

 

https://meticciamente.wordpress.com

 

https://www.facebook.com/ascai.studenticamerunensiitalia

 

http://www.lamacchinasognante.com

 

http://www.lamacchinasognante.com/tra-inglese-italiano-e-igbo-intervista-al-poeta-okwuchi-uzosike-a-cura-di-pina-piccolo/

 

http://www.lamacchinasognante.com/per-una-presa-di-distanze-dallevaporazione-razziale-in-italia-candice-whitney-trad-lorenzo-vanelli/

 

 

 

ottobre 24, 2017 - Posted by | eventi | , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: