bumbi Media Press

un sentire, mai sentito, è ascoltarmi (sb)

TENERA È LA NOTTE – Premio Dino D’Arcangelo I edizione

Dal 5 al 7 maggio 2019 al MIR Music Inside Rimini un ciclo di incontri dedicati alla Club Culture e la prima edizione del Premio Dino D’Arcangelo, riconoscimento assegnato a una personalità particolarmente significativa per l’evoluzione della club culture in Italia, in memoria dello storico giornalista di Repubblica. 

Rimini Fiera, 5-7 maggio 2019 

 

“Tenera è la notte” è stato il titolo della rubrica musicale che Dino D’Arcangelo ha tenuto su Repubblica fino al 2000, anno della sua prematura scomparsa. Profondo conoscitore della cultura giovanile della quale ha interpretato percorsi, mode, mercato, Dino aveva reso la sua rubrica un osservatorio attento e appassionato sulla scena del clubbing italiano. Ecco perché l’artista NicoNote e il giornalista Pierfrancesco Pacoda hanno deciso di intitolare “Tenera è la notte” il ciclo di incontri sulla club culture che si terrà dal 5 al 7 maggio 2019 nell’ambito del MIR – Music Inside Rimini, e di istituirein memoria di Dino – un premio a lui intitolato. Il riconoscimento verrà assegnato il 5 maggio a una personalità particolarmente significativa per l’evoluzione della club culture in Italia, individuata da un gruppo di amici e colleghi di Dino: Ernesto Assante (La Repubblica), NicoNote (musicista), Pierfrancesco Pacoda (giornalista), Principe Maurice (performer), Pierluigi Pierucci (consulente marketing), Claudio Coccoluto (dj), Damir Ivic (giornalista).

Il concetto di Club Culture è inafferrabile, liquido e gassoso, con significati molteplici. È sinonimo di innovazione continua, di cambiamenti repentini, di alterità poetiche e visionarie, evanescenza, mondi che si incontrano diventando ispirazione e relazione per altre pratiche. Gli incontri di “Tenera è la notte” cercheranno di indagare i molteplici livelli di esperienze della notte nella musica, nel costume, nel mondo del teatro e della performance.

L’immaginario della Club Culture sarà declinato e analizzato da differenti punti di vista, con le parole dei protagonisti che più hanno agito e agiscono in questo mondo. Il confronto si alimenterà di tavole rotonde e dibattiti, presentazioni di libri e talk con un taglio innovativo e vitale, in grado di raccontare il club non solo come luogo di intrattenimento, ma anche come laboratorio generatore di linguaggi culturali. Uno sguardo caleidoscopico e tenero con il quale gettare le basi per nuove riflessioni sulla club culture.

Oltre ai panel di “Tenera è la notte”, all’interno del MIR si terranno anche incontri e dibattiti sull’innovazione tecnologica, corsi di formazione, copyright e sicurezza, organizzati da Doc Servizi. In particolare, domenica 5 maggio si terrà il primo incontro nazionale della Crew Tecnica di Doc Servizi, la più grande rete di tecnici professionisti dello spettacolo. Oltre 2.500 tecnici, 11.000 clienti e più di 4.000 eventi gestiti dalla rete in tutta Italia.

www.musicinsiderimini.it

#MIR2019

Foto: Chico De Luigi Archivi NicoNote

aprile 27, 2019 - Posted by | eventi | , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: